Una scuola per il futuro!

Compito Autentico sull’alimentazione: “Cibo e non solo!”

Obiettivo fondamentale della scuola e dell’educazione è saper interagire in modo positivo e costruttivo con la società attraverso comportamenti significativi che riguardano sia il vissuto
personale sia la qualità delle relazioni tra gli esseri umani. Parlando del “vissuto personale” non dobbiamo assolutamente includere la nostra salute e, con essa, la nostra alimentazione. É dimostrato come una corretta alimentazione sia fondamentale non solo per assicurare all’individuo uno stato di nutrizione ottimale, ma anche e soprattutto per tutelare la salute e garantire la qualità di vita.
La vita moderna ci lascia sempre meno tempo per rispettare la sana “tradizione” dei nonni, per i quali ritrovarsi a tavola rappresentava un’abitudine consueta, una necessaria “sosta serena” durante una giornata anche faticosa, per permettere all’organismo di ritrovare energie fresche, consentiva un rapporto più semplice e diretto con il cibo. Nel corso del tempo le abitudini dietetiche-alimentari hanno subito profonde modifiche sia in senso qualitativo che quantitativo;esse si sono adattate alle risorse naturali della varie e differenti aree geografiche, al livello culturale della popolazione, alle condizioni socio-economiche ed allo stile di vita ad esse connesso.
La stretta unione tra salute ed alimentazione è ormai nota, come è ormai dimostrata la possibilità di prevenire diverse problematiche fisiche attraverso una corretta dieta.
L’importanza di un’adeguata educazione alimentare è evidente, noi l’abbiamo trattata come Compito Autentico di Istituto…di seguito alcuni dei lavori prodotti dagli alunni:

         I lavori sulle spezie Corso G

presentazione sull’alimentazione del corso B

Una corretta alimentazione 2B

Il-cavolo-rosso-come-indicatore-di-acidità Corso G

Il-Pepe  Corso G

PH-e-cavolo-rosso    corso G

LE FARINE I CEREALI E LA LIEVITAZIONE – Copia